InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Festa dell'Uva e del Vino dal 15 al 17 settembre 2023 a Vo'

La Festa dell'Uva e del Vino a Vo': il programma degli eventi, gli orari, le date e le informazioni utili per arrivare.

Festa dell'Uva e del Vino Vo'
Festa dell'Uva e del Vino - Vo'

Festa in corso dal 15 al 17 settembre 2023

Ogni anno Padova celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane. Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Poco dopo a Tencarola, frazione di Selvazzano dentro, si festeggia il patrono ogni anno con la Sagra di San Bartolomeo; a Vigonza si svolge la festa patronale o Sagra di Vigonza e a Villanova di Camposampiero ritorna la secolare Antica Sagra del Santo Sepolcro, seguita poco dopo dalla Festa dell'Uva e del Vino a Vo'.

Festa dell'Uva e del Vino a Vo'

La Festa dell'Uva e del Vino si tiene ogni anno a metà settembre con un programma di 3 giornate che propone sempre gastronomia e tanti eventi di musica dal vivo.

La festa dà appuntamento ogni giorno per l'apertura delle casette dei produttori di vino del Consorzio dei Colli Euganei e dei numerosi stand gastronomici a cui seguiranno gli spettacoli.
Si potrà cenare e degustare i vini dei Colli Euganei nelle 23 cantine presenti e nei vari punti di ristoro gastronomico.

La musica inizierà con una djset a cui seguirà un concerto di un gruppo musicale; le band presenti in programma si esibiranno in differenti generi musicali.

La domenica ci sarà la Mostra delle Uve, la gara più attesa dai produttori agricoli del territorio per aggiudicarsi il premio per il grappolo più bello.

Durante la Festa dell'Uva e del Vino vengono allestiti numerosi stand gastronomici, tra cui quello della Proloco che offre i piatti della tradizione veneta da accompagnare a vini dei Colli.

Ma il programma della festa include anche un raduno di vespe d'epoca, una sfilata di carri d'uva tradizionali e visite guidate al Museo del Vino dei Colli Euganei. Per i bambini ci sono i giochi di una volta e il laboratorio di stampa.

L'organizzazione della Festa dell'Uva e del Vino è possibile grazie ai volontari della Proloco di Vo', al contributo di alcuni sponsor e al patrocinio del Comune di Vo'.

Cucina della Festa dell'Uva e del Vino, Vo'

La Festa dell'Uva e del Vino propone numerosi stand gastronomici che offrono i piatti della tradizione veneta da accompagnare a vini regionali. Ci saranno le casette dei produttori di vino del Consorzio dei Colli Euganei e cuochi di strada che serviranno aperitivi, degustazioni e cene.

Programma del Festa dell'Uva e del Vino a Vo' (dal sito ufficiale)

Venerdì 15 settembre

Dalle 18.30:

– Le bianche casette dei produttori di vino del Consorzio dei Colli Euganei e dei nostri cuochi di strada aprono i battenti per i vostri aperitivi, le degustazioni e le cene. Vi aspettiamo al Villaggio DiVino.
– La Pro Loco di Vo' apre il suo ricco stand gastronomico! Piatti tradizionali e gustosi e la consueta calorosa accoglienza.
– Gli sponsor della Festa dell’Uva e del Vino vi aspettano nei loro gazebo in Piazza Liberazione con le loro esposizioni e le imperdibili offerte!

Dalle 19.00 alle 21.00:

– Balla con noi sulle note del Dj set di Dj Carra.

Dalle 21.00 alle 23.30:

– Musica LIVE con la band Wheelie Trio and the Gang. Funk, blues e rock, miscelati all’energia del gospel per un cocktail musicale esplosivo!

Sabato 16 settembre

Dalle 18.30:

– Aperitivo, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino del Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei e degli stand gastronomici selezionati per il Villaggio DiVino.
– Piatti appetitosi, simpatia e ottimo servizio. Apre lo stand gastronomico della Pro Loco di Vo’. Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!
– In Piazza Liberazione, apertura degli stand commerciali delle aziende sponsor.

Dalle 19.00 alle 21.00:

– DJ Carra metterà il turbo alla vostra serata con il suo DJ Set travolgente.

Dalle 21.00 alle 23.30:

– Musica LIVE con GreenTone EnoRockBlues Band.

Domenica 17 settembre

Dalle 10.00:

– “Mostra delle Uve”, la competizione più attesa dai produttori agricoli del territorio. Quale sarà il grappolo più bello della 72° edizione?
– In Piazza Martiri esposizione e vendita dei prodotti tipici delle aziende dei Colli Euganei.

Dalle 12.00:

– In Piazza Liberazione, apertura degli stand commerciali delle aziende sponsor.
– Pranzo e degustazioni nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici del Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio. Vi aspettiamo anche per la cena!
– La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo a pranzo e a cena per assaggiare le nostre prelibatezze! Dalle 14.00 alle 18.00:

– Scopri le storie dei Colli! Ingresso libero al MUVI, il Museo del Vino dei Colli Euganei in piazzetta Martiri, con visite guidate ogni mezz’ora.

Dalle 14.00:

– Gioielli su due ruote. Raduno di vespe d’epoca a cura del Vespa Club “Vo’ in Vespa” con la collaborazione dei Vespa Club del Veneto!
– Lungo il percorso dei Carri d’Uva si troveranno bancarelle di street food per accontentare i gusti di grandi e piccini.

Alle 15.00:

– Premiazioni del concorso “Mostra delle Uve”.

Alle 16.00:

– Tornano i Carri d’Uva! Magnifica sfilata dei tradizionali carri d’uva che percorreranno le vie del centro di Vo’ preceduti da figuranti e centinaia di vespe d’epoca.

Alle 18.00:

– Premiazioni del miglior Carro dell’Uva.

Dalle 19.00 alle 21.00:

– Dj set con DJ Carra in consolle!

Dalle 21.00 alle 23.30:

– Musica LIVE con la band folk acustica Men on The Moon. Ritmi contemporanei, grandi successi e suoni tradizionali: mandolino, banjo, fisarmonica e ukulele per una festa senza fine!

Come arrivare alla Festa dell'Uva e del Vino di Vo'

La Festa dell'Uva e del Vino si svolge a Vo', località che si trova 29 Km a sud ovest di Padova. Si raggiunge in autobus e auto.

Come arrivare in auto Padova → Vo'

A Vo' si arriva da Padova percorrendo Via Sorio passando il Cavalcavia Brusegana per entrare nella SS250 Via dei Colli fino a Tencarola dopo la quale si procede nella SP89 Via Euganea proseguendo fino a Vo'. Sono circa 29 Km.

1) Padova → Via Sorio → SS250 Via dei Colli → SP89 Via Euganea → SP38 Via Pietro Schiavo → Fossona

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati