In Padova Today.com
In Padova Today.com





Sagra dell'Assunta di Saonata: dal 13 al 19 agosto 2019 a Saonara (Pd)

La Sagra dell'Assunta di Saonara, Padova: il programma dei concerti e degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Programma della Sagra dell'Asssunta di Saonara
Sagra dell'Assunta - Saonara - Venezia

Sagra in corso dal 13 al 19 agosto 2019

Ogni anno Padova celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto invece le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane.

Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta che si tiene nei giorni a cavallo di Ferragosto a Saonara e chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Sagra dell'Assunta di Saonara - Venezia

La Sagra dell'Asssunta di Saonara si tiene nella settimana di Ferragosto e offre al suo pubblico un programma ricco di eventi musicali; serate danzanti con orchestre regionali e serate musicali con dj e corpi di ballo caraibici.
Ma il programma musicale è molto più ampio poiché dal 1999 all'interno della Sagra dell'Assunta è nato uno spazio dedicato ai più giovani che si chiama Saonara di Note. Il loro programma inserisce nella sagra concerti di musica rock e tribute band regionali.

Lo stand gastronomico apre alle 19.00 propone una cucina casalinga di piatti tradizionali tipici dell'entroterra veneziano ma anche cene a base di pesce.

Ma oltre alla musica e alla gastronomia sono anche altre le proposte della Sagra dell'Assunta: c'è una pesca di beneficienza, l'Angolo giochi gonfiabili, una Mostra dell'artigianato e del florovivaismo e una Mostra mercato del libro e DVD.

L'ultimo giorno a mezzanotte c'è la tradizionale chiusura con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.

Programma della Sagra dell'Assunta di Saonara - Padova

Programma della Sagra dell'Asssunta di Saonara Padova

Cucina della Sagra dell'Assunta di Saonara - Padova

La Sagra dell'Asssunta di Saonara propone una cucina di piatti tradizionali con piatti preparati con prodotti locali.

Storia della nascita della Festa di Ferragosto

La Sagra del Ferragosto è sinonimo di estate - di cui ne anticipa la fine - ma propriamente nacque nel 18 a.C. per volere dell'Imperatore Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) con il nome di Feriae Augusti, ossia le Feste di Augusto. I nuovi giorni festivi rientravano nel grande programma augusteo di celebrazione della Pax Augustea - il periodo di normalizzazione dopo le guerre civili seguite alla morte di Cesare (44 a.C.) - e della persona del primo imperatore di Roma. Astutamente Augusto collegò la nuove Sagra ad antiche feste agricole molto celebrate in tutta la penisola.
Dieci anni dopo il Senato, ormai saldamente controllato da Augusto, decise di conferire al mese il nome dell'imperatore ancora vivente togliendo a febbraio un giorno per donarlo ad agosto in modo tale che fosse uguale in lunghezza a Iulius (luglio), a sua volta dedicato - per volere di Marco Antonio - a Giulio Cesare dopo il suo assassinio.

Sito web: Sagra dell'Assunta di Saonara

Come arrivare alla Sagra dell'Assunta di Saonara - Padova

La Sagra dell'Assunta di Saonara si svolge a settembre nella località posta circa 35 km a ovest di Venezia.
Si raggiunge in auto o in autobus.

Come arrivare in auto Sagra dell'Assunta di Saonara Padova

Per arrivare a Saonara da Padova si va si percorre Via Jacopo Facciolati dove inizia la la SS16. A Legnaro si svolta a sinistra in Via Vittorio Emanuele II che porta Saonara in 3 Km.

1) Padova ↔ Via Jacopo Facciolati SS 13 ↔ Legnaro ↔ Via Vittorio Emanuele II ↔ Saonara

Per arrivare da Saonara da Padova si può prendere anche l'autostrada E70 A4 in direzione Venezia e poi la A13 per Bologna con uscita Padova Zona Industriale. Presa Via dei Vivai si arriva a Saonara in 2 Km:

1) Padova↔ E70 A4 Venezia ↔ A13 per Bologna ↔ Uscita Padona Zona Industriale ↔ Via dei Vivai ↔ Saonara

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati