In Padova Today.com
In Padova Today.com





Cappella degli Scrovegli Cappella degli Scrovegni - Piazza Eremitani, 8 - Padova

La Cappella degli Scrovegni di Padova custodisce affreschi di Giotto ed è considerato uno dei massimi esempi di arte medievale dell'Occidente. Si trova all'interno dei Giardini dell'Arena (per la presenza delle mura romane dell'arena), a circa 700 metri dalla stazione ferroviaria della città.

Notizie

- dal 25 marzo 2014 riprende l'iniziativa "Giotto sotto le Stelle": tutti i giorni, esclusi i lunedì non festivi, la Cappella degli Scrovegni sarà visitabile anche in orario serale ogni 20 minuti dalle 19.00 alle 22.00. Ultima fascia prenotabile ore 21.20.

La storia

Enrico degli Scrovegni, padovano appartenente ad una ricca famiglia di tradizione banchiera, chiamò Giotto a realizzare gli affreschi della sua Cappella familiare. Il maestro, che aveva già dato prova della sua pittura rivoluzionaria ad Assisi, completò il ciclo di pitture tra il 1303 e il 1305.

Il ciclo rappresenta le storie della Vergine e di Cristo, terminus a quo per l'uomo cristiano, ed è idealmente concluso nella controfacciata dal dipinto del Giudizio Universale che termina la vicenda della stirpe umana sulla Terra. Sulla sua realizzazione da parte di Giotto si hannno testimonianze dirette da parte dello scrittore di cronache medievali Riccobaldo Ferrarese e da parte del poeta Francesco da Barberino. Ciò nondimeno gli studiosi riconoscono nel ciclo di affreschi anche mani differenti ma sembra che il loro intervento si limiti alle scene minori cosìcché Giotto dovrebbe aver onorato fino in fondo la ricca committenza dello Scrovegni.

Il mandato di Enrico a Giotto aveva inoltre per il primo un significato ben preciso: fare il banchiere nel Medioevo era infatti sinonimo di esercizio dell'usura, peccato capitale secondo le dottrine che al tempo non erano meri documenti storici ma erano piuttosto considerati manuali di morale da esercitare sia in privato sia in pubblico. Il padre di Enrico, Rinaldo Scrovegni, fu posto da Dante nell'Inferno tra gli usurai e nel grande affresco del Giudizio Universale si può apprezzare Enrico offrire alla Madonna, affiancata da Santa Caterina d'Alessandria e da San Giovanni, una rappresentazione pittorica della Cappella stessa. Curioso notare che qui appaia una struttura absidale che oggi non c'è; pare infatti che verso la fine dei lavori i vicini Eremitani si lamentarono della maestosità e della grandezza dell'opera architettonica che ormai era diventata una vera e propria chiesa e ne chiedessero quindi un ridimensinoamento che quindi probabilmente ottennero.

Guarda il Video della Cappella degli Scrovegni

Alcuni affreschi della Cappella degli Scrovegni

Come raggiungere la Cappella degli Scrovegni di Padova

- in auto: uscita A4 Padova Est via San Marco fino all'incrocio con via Tommaseo. Svoltare a destra per la Stazione e qui prendere Corso Garibaldi per 900 m fino a Piazza Eremitani. La Cappella degli Scrovegni è dentro ai giardini.

- in bus: dalla Stazione Centrale prendere le linee 3, 9, 10, 12, 18, 42, A, At, ATL, M, TL (ogni 7') fermata Garibaldi 37 di fronte a Piazza Eremitani. A piedi per 100 metri. La Cappella degli Scrovegni è dentro ai giardini.

- a piedi: dalla Stazione (900 m) dritto per Corso Garibaldi fino a Piazza Eremitani. La Cappella degli Scrovegni è dentro ai giardini.

Biglietteria: telefono +39.049.2010020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 sabato dalle 9 alle 18, escluso i festivi. La prevendita è obbligatoria. Le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita nel caso si scelga di pagare tramite carta di credito. Per poter effettuare il pagamento nelle altre modalità disponibili, la prenotazione dovrà avvenire per via telefonica e obbligatoriamente con almeno tre giorni d'anticipo rispetto alla data prevista per la visita. I tre giorni sono da intendersi escludendo dal conteggio sia giorno di visita che quello di prenotazione. Il ritiro del biglietto deve avvenire almeno un'ora prima rispetto all'orario della visita.
Orari: tutto l'anno dalle 9.00 alle 19.00. Visite serali: dal 1░ marzo. Non si effettuano visite serali i lunedý non festivi. L'ultimo turno della visita serale prevede l'ingresso alle 21.20 nel CTA e uscita dalla Cappella alle 22.00.
Visite 20 minuti: tutte le visite serali dalle 19.00 alle 22.00. Chiuso Natale, S. Stefano, Capodanno.
Telefono: +39.049.2010020
E-mail: eventi@costaedutainment.it
Sito web: Cappella degli Scrovegli

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati