InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



La Marciliana dal 28 al 30 luglio 2023 a Correzzola

La Marciliana a Correzzola: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

La Marciliana di Correzzola
La Marciliana - Correzzola

Sagra in corso dal 28 al 30 luglio 2023

Ogni anno Padova e Provincia celebrano numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane. Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Nel mese di luglio invece a Cittadella si svolge Sapori di Mare, la festa del pesce cucinato alla maniera chioggiotta, e a Massanzago tornano ogni anno la Sagra del Melone e la Sagra di Sandono.

Nello stesso periodo invece a Carrara Santo Stefano, frazione di Due Carrare, è una grande tradizione la Sagra di Santo Stefano e a Correzzola ritorna ogni anno La Marciliana.

La Marciliana di Correzzola

La Marciliana ritorna ogni anno a fine luglio con un programma di 3 giorni che presenta sempre un ricco calendario di eventi. Il paese di Correzzola si trasforma per un fine settimana che trascina il suo pubblico in un'atmosfera medievale.

Sono circa una ventina i gruppi che partecipano a La Marciliana di Correzzola; provenienti anche dai centri vicini.
La festa dà appuntamento ogni sera con l'apertura delle taverne e delle botteghe di arti e di mestieri a cui seguiranno le rievocazioni storiche e gli spettacoli musicali. Gli eventi sono a ingresso gratuito.

In programma anche competizioni di tiro con l'arco e con la balestra, esibizioni di mangiafuoco, musici, danzatrici, giocolieri e falconieri. Insomma una festa per tutti e per tutti i bambini per i quali ci sono anche momenti di racconti e di fiabe.

La domenica dalla chiesa partirà la processione con corteo storico accompagnata da canti gregoriani e musiche dal vivo.

La Marciliana propone una gastronomia di street food.

La Marciliana è possibile grazie alla dedizione di molti volontari e al contributo concreto di alcuni sponsor locali. La manifestazione è possibile grazie alla collaborazione delle contrade di Chioggia che da anni organizzano il Palio della Marciliana.

Gastronomia de La Marciliana di Correzzola

La Marciliana propone una gastronomia di piatti tradizionali del territorio veneto. Nelle taberne si trovano anche piatti storici.

Programma de La Marciliana di Correzzola

Programma La Marciliana di Correzzola
Programma La Marciliana di Correzzola

Come arrivare alla La Marciliana di Correzzola

La Marciliana si svolge nella frazione di Correzzola, località a 32 Km a sud est di Padova. Si raggiunge in auto da Padova in poche decine di minuti.

Come arrivare in auto → Casalserugo

A Casalserugo si arriva da Vicenza, Verona e Venezia con l'autostrada A4 e uscita Padova Est. Poi la tangenziale sud in direzione Piove di Sacco/Chioggia e uscita 11 in direzione Casalserugo/Bovolenta.
Da Bologna, Ferrara e Rovigo autostrada A13 e uscita Terme Euganee. Da Chioggia SS309 e SS516; da Bassano SS47; da Castelfranco SR308.

1) Verona, Vicenza, Venezia → A4 Uscita Padova Est → Tangenziale dir. Piove di Sacco Uscita 11 → Casalserugo

2) Bologna, Ferrara, Rovigo → A13 Uscita Terme Euganee → SP9 Pontemanco → Casalserugo

3) Chioggia → SS309 → SS516 → Piove di Sacco → Casalserugo

4) Bassano, Cittadella → SS47 → Padova → Tangenziale dir. Piove di Sacco Uscita 11 → Casalserugo

5) Castelfranco Veneto → SR308 → Padova → Tangenziale dir. Piove di Sacco Uscita 11 → Casalserugo

Come arrivare in auto Padova → Correzzola

A Correzzola si arriva da Padova prendendo Via Fabrici Girolamo d'Acquapendiente e procedendo dritto verso Bovolenta dove si entra a sinistra nella SP9 per Pontelongo. Qui si svolta a destra nella SR516 Via Villa del Bosco fino a Sasso dove si svolta a sinistra nella SP23 Via del Sasso che arriva a Correzzola. Sono circa 30 Km.

1) Padova → Via Fabrici Girolamo d'Acquapendiente → SP9 → SR516 Via Villa del Bosco → SP23 Via del Sasso → Correzzola

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati