InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Ferragosto a Baone dal 11 al 15 agosto 2023 a Baone

Ferragosto a Baone a Baone: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Ferragosto a Baone 2023 Baone
Ferragosto a Baone - Patronato di San Lorenzo - Baone

Festa in corso dal 11 al 15 agosto 2023

Ogni anno Padova celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane.
Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Nel mese di luglio invece a Cittadella si svolge Sapori di Mare, la festa del pesce cucinato alla maniera chioggiotta, e a Valle San Giorgio (Baone) torna ogni anno la tradizionale Ferragosto a Baone.

Ferragosto a Baone a Baone

Il Ferragosto a Baone si tiene ogni anno a fine luglio con un programma di 5 serate che offre numerosi eventi, gastronomia e spettacoli.

La sagra dà appuntamento al Patronato di San Lorenzo con l'apertura dello stand gastronomico ogni sera alle 19.00. Per i visitatori più piccoli c'è sempre l'area gonfiabili e per i più grandi la pesca di beneficenza.

La cucina dello stand gastronomico offre un menù con i gusti della tradizione con prevalenza di piatti di pesce: in menù si trovano spaghetti alla pescatora, alle sardee, frittura mista, seppie in umido alla scogliera, fritture miste, gamberi, cozze. Si fa anche per asporto.

Il Ferragosto a Baone è possibile grazie alla dedizione di molti volontari del Circolo ANSPI San Lorenzo Baone, grazie al contributo concreto di alcuni sponsor per la realizzazione dell'evento e al patrocino della Proloco Baone.

Cucina del Ferragosto a Baone, Baone

Durante il Ferragosto a Baone vengono allestiti numerosi stand gastronomici che offrono i gusti della tradizione con prevalenza di piatti di pesce. Si fa anche per asporto.

– Spaghetti alla pescatora
– Spaghetti, alle sardee
– Frittura mista
– Seppie in umido

Storia della nascita delle Feste di Ferragosto

La Sagra del Ferragosto è sinonimo di estate - di cui ne anticipa la fine - ma propriamente nacque nel 18 a.C. per volere dell'Imperatore Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) con il nome di Feriae Augusti, ossia le Feste di Augusto. I nuovi giorni festivi rientravano nel grande programma augusteo di celebrazione della Pax Augustea - il periodo di normalizzazione dopo le guerre civili seguite alla morte di Cesare (44 a.C.) - e della persona del primo imperatore di Roma. Astutamente Augusto collegò la nuova Sagra ad antiche feste agricole molto celebrate in tutta la penisola.
Dieci anni dopo il Senato, ormai saldamente controllato da Augusto, decise di conferire al mese il nome dell'imperatore ancora vivente togliendo a febbraio un giorno per donarlo ad agosto in modo tale che fosse uguale in lunghezza a Iulius (luglio), a sua volta dedicato - per volere di Marco Antonio - a Giulio Cesare dopo il suo assassinio.

Come arrivare al Ferragosto a Baone, Baone

Il Ferragosto a Baone si svolge nel centro storico di Baone, località posta circa 25 Km a nord di Padova. Si raggiunge in autobus, treno e auto.

Come arrivare in auto Padova → Baone

Per arrivare a Baone da Padova si percorre Via Goito svoltando a sinistra in Ponte Isonzo e procedendo dritto in Via Battaglia e dritto nella SS16 Adriatica fino a Monselice dove si svolta a destra in Via Solana a subito a sinistra in Via Sottomonte. Poi a destra nella SP6 Via Valli fino a Baone. Sono circa 28 Km.
In alternativa anche autostrada A13 con uscita Monselice.

1) Padova → Via Goito → Ponte Isonzo → Via Battaglia → SS16 Adriatica → Via Solana → Via Sottomonte → SP6 Via Valli → Baone

2) Padova → A13 Uscita Monselice → Monselice → SP6 Via Valli → Baone

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati