In Padova Today.com
In Padova Today.com





Museo Storico della Terza Armata Museo Storico della Terza Armata - Palazzo Camerini in Via Altinate, 59 - Padova

Il Museo della Terza Armata di Padova ha sede a Palazzo Camerini, risalente al 1400, che un tempo fu la casa del cardinale e umanista insuperato Pietro Bembo.

Attraverso fotografie e cimeli della I Guerra mondiale collegati per lo più all'attività della Terza Armata attiva tra il Carso e il Basso Piave, ci si può immergere nella tragedia e nell'atmosfera mai retorica della I Guerra Mondiale: quattro autentici documentari cinematografici e musiche originali del 1915-1918 affinano la suggestione.

Nelle sale sono esposti appartenuti a Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d'Aosta e Comandante dell'Armata, oltre ad una serie cospicua di fotografie, documenti e mappe, che caratterizzarono le manovre di guerra durante i tristi anni del 15-18. In particolare si approfondiscono i temi che della zona del Carso e del Basso Piave.

Per finire il visitatore del Museo della terza Armata potrà anche approfondire la sua conoscenza sulle armi che si usarono durante la Grande Guerra; vedere i giornali d'epoca e gli articoli del tempo sul conflitto; conoscere le divise indossate nell'esercito italiano da soldati semplici e dagli ufficiali di vario grado; ed infine rendersi conto di cosa fosse la vita nella trincea attraverso una collezione di oggetti d'uso quotidiano.

Biglietteria: ingresso libero.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.30; sabato e giorni festivi dalle 9.00 alle 12.00.
Telefono: +39.049.8203430, fax +39.049.8780280
Sito web: Museo Storico della Terza Armata

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati