In Padova Today.com
In Padova Today.com





Museo Diocesano Museo Diocesano - Palazzo Vescovile, Piazza Duomo, 12 - Padova

Aperto nel 1973 per valorizzare il patrimonio artistico della Diocesi di Padova, il Museo si è poi ingrandito fino agli attuali 2000 metri quadrati grazie alle ristrutturazione degli ambienti del Palazzo Vescovile avvenuta durante l'anno giubilare del 2000.

Le opere esposte, tutte provenienti dal territorio della diocesi padovana, sono databili dal IX al XIX secolo e sono presentate al pubblico con catalogazione cronologica.

Compongono il Museo Diocesano l'ampio Salone dei Vescovi, le due Sale del Trecento, le due Sale del Quattrocento, l'adiacente Cappella di Santa Maria degli Angeli, la Sala del Settecento e il Battistero.

Il Museo Diocesano presenta in esposizione codici miniati, incunaboli provenienti dallo scriptorium di Padova e alcuni libri a stampa del XVI secolo; affreschi e dipinti ad olio tra cui alcuni Tiepolo; tavole lignee dipinte da Schiavone, sculture e paramenti liturgici, ex-voto risalenti all'Ottocento.

Tra le varie opere è possibile anche ammirare il volto di Petrarca; da un affresco proveniente dalla casa padovana del poeta.

Come raggiungere il Museo Diocesano di Padova

- in auto: uscita A4 Padova Est via San Marco fino all'incrocio con via Tommaseo. Svoltare a destra per la Stazione e qui prendere Corso Garibaldi per 900 m fino a Piazza Eremitani. A destra in via Giacomo Matteotti e via Martiri della Libertà fino a Piazza Frutti; qui a destra per Piazza dei Signori e dopo la piazza a sinistra per Piazza Duomo.

- in bus: dalla Stazione Centrale prendere le linee 5, 6, 9, 10, 42 (ogni 6') e scendere in via Dante Alighieri. Poi a piedi per via Alighieri fino a Piazza dei Signori, dritto per pochi metri e a destra in Piazza Duomo dove si tva il Museo Diocesano.

- a piedi: dalla Stazione (900 m) dritto per Corso Garibaldi fino oltre Piazza Eremitani. Dopo 200 metri a destra in via Santa Lucia e dritto fino a Piazza dei Signori. A sinistra per pochi metri e a destra in Piazza Duomo.

Biglietteria: +39.049.8761924 negli orari di apertura del museo. La biglietteria chiude alle 17.30.
Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Il museo rimane chiuso in agosto, a Natale, il 1° gennaio e a Pasqua. Gli orari di apertura si riferiscono al museo e non alle mostre in corso.
Telefono: segreteria +39.049.8761924 dalle 9.00 alle 13.00, fax +39.049.8210085
E-mail: info@museodiocesanopadova.it
Sito web: Museo Diocesano

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati