InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Il Presepe, scene di vita quotidiana alle Scuderie di Palazzo Moroni di Padova

La mostra Il Presepe, scene di vita quotidiana in corso alle Scuderie di Palazzo Moroni di Padova: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.


Mostra Il Presepe Padova
Il Presepe, scene di vita quotidiana - Scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova

Mostra in corso dal 4 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

A Palazzo Moroni una mostra presenta 14 diorami presepistici di carattere storico e popolare sul tema della Natività e del Natale.

Comunicato stampa

La Mostra organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - con il supporto dell’Associazione Cammino ad Oriente, presenta quattordici diorami presepistici di carattere storico e popolare sul tema della Natività e del Natale. Il diorama è una rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento particolare racchiuso all'interno di una scatola e visibile da una finestra detta boccascena. Il visitatore sarà accompagnato ad ammirare e contemplare il tema del Natale e della Sacra Famiglia attraverso la visione di questi “quadri tridimensionali”, in cui ogni artista ha riprodotto i temi legati alla natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile, con un’ambientazione popolare che richiama il mondo della civiltà contadina degli anni passati.

I diorami esposti in mostra sono realizzati interamente a mano dai soci dell'Associazione Cammino ad Oriente, che raggruppa al suo interno presepisti del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Per creare le scenografie e gli edifici in primo piano si utilizzano polistirolo e polistirene che riproducono le pietre e i sassi di una vecchia casa, i portali e le travature in legno di una stalla, i coppi e le tegole che ricoprono i tetti delle abitazioni. Per il paesaggio e le montagne di fondo si utilizza, di solito, la Tecnica Catalana del gesso che prevede l’impiego del polistirolo il quale, opportunamente lavorato ed inciso, subisce un trattamento di gessatura. Altro elemento fondamentale è l’illuminazione della scena, che propone paesaggi notturni o illuminati da una calda luce solare. Tutte le scene sono arricchite da figure in terracotta, in legno e resina, realizzate su commissione dai più valenti scultori del settore, italiani e spagnoli.

Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzati dei laboratori per adulti sulla costruzione di diorami (prenotazione obbligatoria: Nicolò Celegato cell. 3924341382 camminoadoriente@gmail.com).

L’Associazione Cammino ad Oriente, nata nel 2008, accoglie al suo interno Presepisti del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna e si ispira ai principi e ai valori dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La principale attività dell’Associazione è la realizzazione di diorami e di presepi di varie dimensioni e tipologie, realizzati interamente a mano.



Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi, 25 dicembre, 1 gennaio.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.049.8205051
E-mail: serviziomostre@comune.padova.it
Sito web: non disponibile.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati