InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Opulentissima Patavium. Padova nell’età di Augusto Opulentissima Patavium. Padova nell’età di Augusto - Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi, 33 - Padova

Mostra in corso dal 14 novembre 2014 al 1° marzo 2015

Patavium era chiamata la città di Padova dagli antichi Romani; una città che già aveva aderito - come tutte le genti venete - alla Repubblica di Roma prima del Principato di Augusto ma che con l'arrivo di Ottaviano fiorì assumendo una posizione economica importante.

Fu infatti la nascita dell'Impero voluta dal giovane Ottaviano a portare su tutto il territorio assoggettato a Roma un lungo periodo di pace durante il quale furono promulgate importanti riforme per la società del tempo.

Una di queste fu senz'altro la riforma monetale augustea - attuata negli anni compresi tra il 23 ed il 20 a.C. - anch'essa parte di un programma di riforme necessario per ristabilire l'ordine sociale dopo tanti anni di guerre civili che avevano lacerato il tessuto della società e dell'economia Roma.

La riforma prevedeva il conio di monete d’oro, d’argento, di ottone e di rame in una serie di nove nominali che fossero tra loro in un rapporto di cambio fisso e costante: una moneta aurea (1/42 di libbra) equivaleva a 25 denari d'argento e a 100 sesterzi di rame; e così fu per i due secoli successivi ad Augusto.

Dopo aver debellato la pirateria nelll'Adriatico fu inoltre possibile il fiorire dei commerci via mare dalle ricche Province Orientali come l'Egitto che lo stesso Augusto annesse all'Impero; cosa di cui Patavium certamente beneficiò potendo fiorire economicamente per lungo tempo come dimostrano gli ingenti ritrovamenti di monete nel territorio di Padova.

In mostra a Palazzo Zuckermann il racconto di questo importante periodo storico dell'antichità con una sezione del percorso espositivo totalmente dedicata alle monete.

Orari: aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00, lunedì chiuso.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.049.8205664
E-mail: musei@comune.padova.it
Sito web: non disponibile.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati